Politica della qualità
Sin dall’inizio delle sue attività la Bettucci & Salvatori sas si è posta come obiettivo primario quello di fornire un servizio di qualità che determini la realizzazione di impianti elettrici e idraulici pienamente rispondenti alle norme vigenti, ai requisiti di qualità propri ed a quelli specificati dai Clienti.
A tal fine, vista la crescente concorrenza ed il progressivo affermarsi delle normative comunitarie, per garantire un’efficiente e corretta gestione aziendale che contribuisca, in modo determinante, alla qualità ed affidabilità stessa del prodotto e dei servizi forniti ha ritenuto di dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità riferito alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 come la migliore soluzione alle proprie esigenze.
Tale Sistema si esplica in azioni organizzative e tecniche, applicate all’intero sistema di fornitura di prodotti e servizi, in modo sistematico, pianificato e documentato secondo le seguenti finalità:
a) Identificare esigenze ed aspettative del Cliente, e di tutte le Parti Interessate per poter raggiungerne la loro piena soddisfazione mediante il rispetto delle specifiche fornite sia esplicitamente che implicitamente nonché nel rispetto della legislazione vigente;
b) migliorare l’organizzazione, gli standard produttivi e/o le metodologie al fine di elevare i livelli di efficienza produttiva e di abbattere i costi interni, utilizzando al meglio le risorse destinate alla gestione aziendale;
c) migliorare la sensibilità, lo spirito collaborativo e l’attenzione di tutto il personale verso gli aspetti della Qualità;
La Direzione della Bettucci & Salvatori sas si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione.
Sottolinea altresì l’importanza del Sistema di Gestione per la Qualità e si impegna attivamente nel coinvolgimento tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.
Ogni figura aziendale coinvolta concorre alla rispondenza dei prodotti e dei servizi erogati, agli standard di qualità stabiliti ed alla soddisfazione delle Parti interessate e pertanto deve essere consapevole dell’importanza del proprio ruolo e di come una non corretta gestione delle proprie attività possa influenzare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
La Bettucci & Salvatori sas pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per valutare e trattare rischi associati ai processi aziendali e sfruttare e rinforzare le opportunità identificate per il proprio sviluppo.
Il Sistema di Gestione della Qualità conforme ai requisiti della norma ISO 9001:2015 include:
- L’identificazione delle diverse attività aziendali in processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente.
- La definizione di obiettivi e risultati attesi;
- L’assegnazione di responsabilità connesse ai diversi processi nonché di risorse adeguate,
- La preparazione di Procedure, di Pratiche Operative e di Specifiche del Prodotto, per la gestione dei processi,
- L’efficace attuazione delle Procedure, delle Pratiche Operative e delle Specifiche del Prodotto.
La Bettucci & Salvatori sas consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutte le Parti Interessate, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario per il raggiungimento dei propri obiettivi promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.
La Bettucci & Salvatori sas si pone inoltre come obiettivo permanente il miglioramento continuo delle prestazioni del proprio Sistema di Gestione per la Qualità.
A tale scopo la Direzione si impegna a valutare periodicamente i risultati ottenuti dal proprio Sistema di Gestione per la Qualità, la sua rispondenza alle necessità aziendali e agli obiettivi strategici stabiliti.
La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente, adeguare la presente Politica e gli obiettivi fornendo gli strumenti e le risorse necessari per garantire con continuità un miglioramento delle performance del Sistema.